La sauna si svolge solitamente all'interno di un box di legno dove alcune resistenze o bruciatori portano la temperatura tra gli 80 ed i 100 gradi centigradi. Oltre ad essere molto calda l'aria contenuta all'interno del box è anche secca perché contiene una percentuale di umidità molto bassa (10-20%). Il legno impiegato nella realizzazione del box è solitamente derivato dall'Abete rosso o dal Pioppo.
La sauna è sempre su prenotazione. Tempo massimo di permanenza 60 minuti.
Si deve essere muniti di accapatoio o telo mare.
Da prenotare in segreteria almeno 1 ora prima di utilizzarla.
Il nostro corpo, reagisce all'elevata temperatura dilatando i pori dell'epidermide ed aumentando la sudorazione per favorire la dispersione di calore verso l'esterno.
La sauna ha diversi effetti benefici:
ORARIO DI APERTURA
da Settembe a Giugno
Lunedì - Giovedì:
dalle 09.00 alle 13.00
Martedì - Venerdì:
dalle 18.00 alle 21.00
Mercoledì:
dalle 13.00 alle 18.00
Sabato:
dalle 10.00 alle 15.00
CHIUSA:
Luglio e Agosto
favorisce la circolazione;
favorisce una profonda pulizia e purificazione della pelle;
ha un effetto tonificante e rilassante e riduce lo stress;
La sauna può anche avere effetti psico-terapeutici e combattere dolori, ansia e depressione favorendo il senso di rilassatezza;
Il tempo di permanenza nella sauna può variare dai 10 ai 15 minuti, tuttavia prima di iniziare la seduta è opportuno fare una doccia abbastanza calda per dilatare preventivamente i pori ed abituarsi alle alte temperature del box. Al termine della seduta ci si doccia con acqua fredda. E' poi possibile ripetere il percorso.